LA FINALE EUROPEA DEI “SANREMO MUSIC AWARDS” SI TERRA’ A CLUJ IN ROMANIA

Oltre 600 Artisti tra Big e emergenti provenienti da tutta l’Europa si contenderanno i prestigiosi “Awards”.

Ci sono voluti 2 anni di preparazione per organizzare la prima finale europea dei “Sanremo Music Awards”, la Città dove si svolgerà l’evento sarà  Cluj-Napoca e  le date saranno dal 16 al 18.Giugno.2023.

I preparativi sono frenetici , le date dell’evento si stano avvicinando e a giorni aprirà anche la prevendita dei biglietti con la determinazione della location che ospiterà la manifestazione.

Ci sono 50 Big italiani e 50 Big internazionali in “Nomination” e 600 Artisti emergenti provenienti da tutta l’Europa, numeri da capogiro e una macchina organizzativa veramente straordinaria, per ognuna delle 3 categorie in gara la Giuria decreterà solamente 14 vincitori, che saranno presenti alla manifestazione per ritirare il premio ed esibirsi per i loro beniamini, pertanto ci saranno 14 Big italiani premiati, 14 Big internazionali premiati e 14 emergenti premiati e ognuno di loro presenterà due brani che li rappresenta.

A breve si apriranno anche le selezioni dei ragazzi emergenti che parteciperanno all’evento e alla semifinale che si terrà il giorno prima dell’evento ossia il 15.Giugno.2023.

I “Sanremo Music Awards” capitanati dal Patron della storica manifestazione (21 anni di attività) Nicola Convertino, dopo il successo ottenuto a Cuba all’Habana, adesso si preparano ad entrare nell’olimpo delle grandi manifestazioni internazionali.

In 21 anni di attività i “Sanremo Music Awards” hanno fatto tappa in diversi paesi nel mondo, con formule diverse che man mano si andavano ad adattare alle diverse culture delle nazioni ospitanti, però in Romania il Patron Nicola Convertino ha voluto mantenere la formula originale della Kermesse, permettendo a tutti i giovani artisti di partecipare, al di là di ogni limite di età, provenienza culturale ed etnica e liberi di scegliere la lingua di espressione e il paese di appartenenza.

Così si esprime il Patron Convertino: ”Bisogna lasciar fluire le idee, la musica non ha dei confini reali, spesso essa nasce da un particolare momento della vita dell’artista, bello o brutto che sia, e l’etnia, la lingua, il colore della pelle non prescinde dal creare un capolavoro, anzi spesso le collaborazioni tra gli artisti provenienti da tutto il mondo creano delle alchimie straordinarie, i Sanremo Music Awards nascono proprio con questo scopo, creare un osmosi totale con il mondo artistico di tutto il pianeta, questo è il mio sogno e quello di tutti quelli che vi partecipano, lontano dai clientelismi che spesso ci impone il sistema. In fondo i sogni muovono le grandi imprese, le più avveniristiche scoperte scientifiche, la musica, l’arte, niente prescinde dal sogno, tutto nasce dal profondo desiderio che ha l’uomo di comunicare con il cosmo e la musica, da sempre, è stato il veicolo più grande, quello che emotivamente ha più coinvolto gli esseri umani..e forse anche gli animali e tutta la natura stessa”.

In Romania i “Sanremo Music Awards” realizzeranno una manifestazione che si schiera tra tante altre, ma forse la differenza con le altre è che questa Kermesse nasce libera, senza legami con nessun centro di potere e per 21 anni è rimasta sempre tale, con enormi sacrifici del Patron che ha sempre creduto in una musica libera e senza barriere.

Gli Artisti che aderiranno a tale iniziativa sanno il valore della libertà di espressione e la libertà di varcare i confini  spazio-temporali che ha la musica…se libera di scorrere senza particolari imposizioni, quindi tutti e 600 partecipanti godranno di tale “libertà” in completa autonomia.

A Cluj probabilmente inizierà un nuovo ciclo, un nuovo modo di concepire la musica e sarà la città che porterà nel corso degli anni a venire il vessillo della musica libera.